Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti,
volevo chiedere delucidazioni in quanto i miei file ARW (scatti eseguiti con ALPHA 7 III e Tamron 28-75) risultano sottoesposti rispetto allo scatto e quello che vedo dopo aver scattato dal display ma anche dai file JPG.
Capisco avare il file un po' più scuro non essendo lavorato e senza effetti ma risulta veramente scuro, sembra una foto esposta male.
Essendo nuovo del mondo SONY magari ho qualche impostazione errata o altro.
Fatemi sapere
Grazie
L'interpretazione del file raw dipende dal profilo che è proprio di ogni software di sfiluppo, sia dal punto di vista colorimetrico, che di luminosità media.
Anche a me succede su Lightroom che all'apertura senza lavorazioni il file sembri sottoesposto (quasi 1 stop) rispetto al JPG, o a quanto esce da imaging edge e capture1. Ma nel mio caso non è propriamente un difetto di luminosità ma curve: una volta regolati contrasto e saturazione a gusto mio l'esposizione è quasi corretta.
con quale programma li stati visualizzando?
io utilizzo lightroom, ma mi sembra che la sotto esposizione sia maggiore di uno stop
Se non regoli profilo, contrasto e saturazione può essere che ti sembri anche di più.. dipende dalla zona che tieni a riferimento.
Se apri la stessa immagine con Capture One Express per Sony vedrai che è quasi identica a quello che vedi sulla fotocamera.
Se apri con Imaging Edge Viewer sarà praticamente la stessa.