Condividi la tua esperienza!
Buonasera, cosa mi consigliereste come grandangolo per la paesaggistica da montare sulla mia ILCE 6400. Grazie
Tutto dipende dal budget
Certo, come in tutte le cose, trovare il giusto compromesso tra costi e qualità qualcosa di valido senza svenarsi 500 - max 1000 euro. Grazie
500-1000 è una bella cifra, ci si fanno tante cose sia nel nuovo che nell'usato.
Parlando di grandangoli i primi due che mi vengono in mente sono il 10-18 Sony, e il 12 Touit. Trai due sceglierei il secondo perché ha una qualità d'immagine decisamente maggiore (basta chiudere intorno a f7.1 per avere tutto perfettamente nitido).
Se non si è patiti degli ultragrandangolari, pensando ad un tuttofare la prima scelta potrebbe essere lo zaiss 16-70. In alternativa il 16mm 1.4 DC sigma potrebbe essere un'ottima cosa (un 24mm equivalente su fullframe, con cui fare davvero tante cose).
Sono tutte ottiche specificatamente per APS-C, perché quando si parla di grandangoli sfruttare un'ottica fullframe (magari un domani non si sa mai..) diventa più difficile, dispendioso, e ingombrante.
L'unica accessibile potrebbe essere il 17-28 Tamron.
Se poi si scende di budget sotto i 500€ c'è tutta una serie di ottiche economiche dalle prestazioni oneste come il samyang, o le stesse ottiche tuttofare sony 16-50... non sono un gran ché, i bordi non saranno mai perfetti, però sono economiche e per la media degli usi più che sufficienti.
Spero di averti confuso a sufficienza le idee
Hahahah Grazie, gentilissimo ci sei riuscito, il tuttofare sony 16-50 ho già volevo qualcosa che offrisse qualcosa in più. Cosa ne pensi di questo, qualità prezzo. Sigma 16mm f/1.4 DC DN C.
Ciao e grazie di nuovo.
L’importante è avere idee a prescindere dal numero, quello che conta è che siano molte confuse.😁
Io sono un amante delle ottiche *****, il 16mm Sigma sarebbe la mia scelta (non a caso ho un 25mm batis che ha lo stesso angolo di campo)