Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti, volevo porre agli amici della commuity delle domande riguardo il treppiede e lo stabilizzatore.
Usando il treppiede bisogna disattivare lo stabilizzatore?
Se si, vale anche per il monopiede?
E' sufficiente che disattivi lo Steadyshot se l'obiettivo non disponesse dell'apposito interruttore?
Grazie.
Io non sono un fotografo ma un videoamatore molto..."amatoriale" 😁 e da quando è stato introdotto lo steadyshot o stabilizzatore ottico che dir si voglia tutte le mie videocamere lo hanno avuto e l'ho sempre usato anche col treppiede senza mai aver avuto problemi...diciamo che un treppiede ( sempre per riprese video) a testa fluida aiuta...l'unico consiglio e fare delle prove in situazioni simili e vedere i risultati e solo dopo scegliere cosa è meglio fare anche in base al treppiede...per esempio io ne ho uno con comandi Lanc o remote che dir si voglia sul manico in modo da non toccare la videocamera per "rec" "stop" e "zoom" in questo modo si evitano parecchi movimenti involontari.
Io sono vagabondo.
Uso il treppiede rarissimamente.
Per pigrizia e dimenticanza lascio lo steady sempre attivo. Però può capitare, e mi è capitato, che sia controproducente. Per fortuna me ne sono accorto in tempo reale e l’ho disattivato.
È quindi consigliatissimo disattivare lo steady sul tre piede.
Sul monopiede teoricamente può essere usato. Sul monopiede lo uso solo per video, e non ho mai avuto problemi.
non ci sono particolari controindicazioni a mantenere lo SteadyShot abilitato anche usando un treppiede. L'unico inconveniente che potresti notare è facendo dei panning lenti, potresti notare che l'immagine non è molto fluida perche' lo stabilizzzatore tende e contrastare il movimento di pan.