annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Probabile difetto

profile.country.IT.title
Beppe01
Nuovo

Probabile difetto

Buonasera a tutti, scusate sono nuovo nel forum e nn so bene come funziona, arrivo al dunque, ho una Sony dsc hx400v, prima avevo una Sony dsc h400, c'ero molto affezionato in quanto regalo della mia povera moglie.
La vecchia faceva belle foto, ma, una volta viste su PC, ingrandendole anche solo di poco, o stampandole ingrandite(sempre di poco, 100x50 o, giù di lì) , davano un effetto sgranato, nn so come spiegare, come fosse un dipinto ad acquerello, tale difetto, lo sto riscontrando anche nella nuova, (dsc hx400v) nn so cosa pensare, forse è una limitazione costruttiva, boh?

Qualcuno che può darmi qualche spiegazione? Grazie 

Tag (1)
6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

riesci a caricare una foto di esempio qui?

 

profile.country.IT.title
Beppe01
Nuovo

Ecco,ad esempio,vede la zona dell'erba nel rettangolo? 

IMG_20240923_214429.jpg

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Chiedo scusa, sono stato poco chiaro io. Intendevo una foto a piena risoluzione così come esce dalla fotocamera.

Lo scopo è poter leggere i dati exif e vedere se qualche impostazione non corretta è visibile già da lì, altrimenti approfondiamo insieme

profile.country.IT.title
Beppe01
Nuovo

Grazie, ecco qua

DSC00749.JPG

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Non noto niente di anomalo.

Ingrandendo al 100% capisco quello che intendi, ma su questo tipo di sensore è normale.

E' un 1/2,3", che è molto molto compatto (per avere un termine di paragone il sensore dell'iphone che monta sempre sensore sony, è grande il doppio). Questo porta sia da parte dell'ottica molto spinta che del sensore miniaturizzato ad un contrasto non ottimale dei dettagli.

 

Se guardi in giro, tutte le immagini con questa fotocamera (ma in generale con tutte quelle di questa fascia) sono analoghe al tuo esempio https://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3070003

profile.country.IT.title
Beppe01
Nuovo

Grazie, sono più tranquillo, ma, c'è modo in postproduzione per ovviare a questo problema? Uso corel photo paint.

Grazie